• Prezzo scontato
  • Nuovo

Piccantino di Pesce

7,00 €
6,65 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Piccantino di Pesce gr. 200

Ingredienti: pesce ghiaccio 70% (Neosalanx Tangkahkeii Taihuensis), peperoncino rosso macinato, olio di semi di girasole, sale, correttore di acidità (E 260, E 202).

Confezionato a norma delle vigenti leggi.

Quantità

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

La sardella calabrese (detta anche il caviale calabrese, caviale dei poveri, rosamarina, o nudicella) è un prodotto tipico calabrese della provincia di Crotone, dell'Alto Ionio Cosentino e del Basso Ionio Cosentino, a base di salsa di bianchetti di piccolissima e/o media taglia e di peperoncino rosso dolce o piccante macinato in polvere. Altri ingredienti sono sale ed aromi.

Più ricercata è la rosamarina di triglie perché, grazie al colore naturale di questi pesci, risulta al momento della pesca leggermente rosata e di gusto più dolce una volta cotta, rispetto alla versione commerciale a base di acciughe che appare del tutto bianca.

Si deve specificare che in Calabria, come in Sicilia, con il termine "sardella" si indica anche il novellame e non solo il prodotto già lavorato a mo' di salsa. È eccellente anche per preparare delle superbe polpette o anche da mangiare freschissima, appena pescata, marinata con olio d'oliva e limone. La pesca delle acciughine avviene nei mesi di marzo e aprile e la vendita e la preparazione coinvolge la zona della costa jonica che va da Trebisacce a Corigliano e del suo entroterra silano. La pesca del novellame (rosamarina) riguarda in realtà tutto il litorale calabrese, sia ionico che tirrenico.

0131
20 Articoli

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti